I nostri corsi

Un po' di storia prima di iniziare

Alcuni benefici della pratica di Acrobazia sono: rafforzamento del corpo e aumento del suo stato di benessere mediante l’allenamento progressivo, sviluppo dell’equilibrio, eliminazione delle tensioni con una pratica divertente, maggiore fiducia in sé stessi e negli altri e superamento delle proprie paure. Questa disciplina ci insegna, inoltre, ad affrontare come una sfida, un gioco quello che ci accade in ogni momento della vita!

Solamente quando si ha un arco e una freccia in mano si capisce la magia del tiro con l'arco! Nel corso dei secoli, molti studiosi hanno cercato, attraverso percorsi diversi, di individuare le pratiche più idonee ad avere un maggiore contatto con loro stessi poiché l'introspezione è una tappa fondamentale per raggiungere la vera perfezione. Fra i tanti sistemi studiati ricordiamo la calligrafia, le arti marziali, la cerimonia del tè, il teatro e il tiro con l'arco.

Con lo studio delle Armi Antiche si sviluppa internamente un’attitudine guerriera e il coraggio necessari per affrontare le sfide della vita.
Coordinazione, precisione, sviluppo dei riflessi e disciplina sono alcuni dei numerosi vantaggi che si ottengono con la pratica delle Armi Antiche da combattimento. L'uso di armi da taglio è una parte intrinseca dell’evoluzione umana e della sua lotta per la sopravvivenza.

La pratica delle Arti Marziali Pa-kua aiuta a sviluppare una migliore resistenza fisica e mentale e ad acquisire maggiore sicurezza, autostima e un rafforzamento del carattere. Con il tempo lo studente in un’ambiente amichevole impara a difendersi in modo efficace e a fare propri i valori di un guerriero: forza, coraggio ed onore. Impara a difenderti in modo pratico ed emozionante!

 

La pratica di questa arte marziale interna aiuta a raggiungere il proprio equilibrio, a sincronizzarsi con l’ambiente e a fluire in armonia con gli eventi della vita. Con movimenti lenti e armonici del corpo ed esercizi di meditazione si raggiungono calma interna, benessere e pieno controllo di ogni parte del corpo e comprensione di sé stessi. Rilassamento e riflessione personale ottenuti con movimenti lenti e armonici!

La Medicina Tradizionale Cinese è una delle arti curative più antiche esistenti, e il suo sistema di classificazione della bio-energia umana è ancora utilizzato in tutto il mondo. Non sono soltanto il massaggio e la “digitopressione” a rendere quest’arte così efficace e famosa, ma que- sta disciplina è completata e arricchita da esercizi di ginnastica dolce, studio dell’alimentazione e da un’attenta osservazione delle proprie abitudini quotidiane perché solo attraverso una visione d’insieme si può raggiungere il cuore del problema. Questo è il principio di base della disciplina di Pa-Kua Energia, che insegna e allena le tecniche più tradizionali di manipolazione dell’energia interna per migliorare la salute, la forza e la vitalità. La pratica regolare di Pa-Kua Energia ha sviluppato una serie di tecniche che migliorano la salute del corpo e della mente. Conoscenze sull’alimentazione, percorsi energetici, mas- saggi, cinque elementi, yin e yang, ed altri sono appresi durante le classi. Le lezioni sono aperte a tutte le persone che hanno un interesse per l’apprendimento sia teorico che pratico e desiderano imparare antiche tecniche per migliorare la propria salute e longevità.

Vantaggi pratica: regolarizzazione dei cicli energetici; maggiore armonia; miglioramento del metabolismo e delle condizioni di salute del corpo; accrescimento dell’energia; conoscenza e applicazione dei principi della MTC nella vita quotidiana.

La riflessologia è un’antica tecnica che accelera il processo di guarigione del corpo, aiutandolo a tornare al suo stato naturale di equilibrio, rivitalizza l’energia e riduce lo stress. Nelle lezioni si imparano e si praticano dolci movimenti terapeutici, esercizi interni per promuovere la purificazione e il benessere e degli organi, esercizi di respirazione e una serie di massaggi a mani, piedi e orecchie.

Nelle lezioni di Pa-Kua Ritmo si praticano movimenti e tecniche marziali in modo aerobico a ritmo di musica.
In queste classi si bruciano molte calorie e contemporaneamente impariamo a difenderci.

Svariati sono i benefici che uniscono quelli di pratiche aerobiche, a quelli di colpi da poter utilizzare come forma di difesa, nonchè un miglioramento dell'umore e dell'energia fisica.

Attraverso la pratica di movimenti dolci e posizioni statiche, tecniche di respirazione e meditazioni, la mente e il corpo si armonizzano per essere in sintonia tra loro e con l’ambiente attorno a loro. Gli studenti impareranno anche tecniche per alleviare lo stress e raggiungere uno stato di rilassamento e serenità che li accompagnerà anche durante le attività quotidiane.